1° Incontro Capodistria

Il progetto “Cittadinanza digitale”, promosso dall’associazione #MaidireMai -#NikoliReciNikoli,nasce con l’obiettivo di promuovere un confronto tra giovani, di età compresa tra i 16 ed i 30 anni, sulla dimensione digitale in cui vivono, insistendo particolarmente sui fenomeni dell’hate speech e delle fake news diffusi esponenzialmente in rete.

Nelle comunità virtuali si instaurano di fatto nuove forme di relazione sociale, spesso inquinate da fenomeni distorsivi in ambito comunicativo e informativo: l'azione del progetto cerca di elaborare strategie di individuazione e contrasto di questi fenomeni coinvolgendo in prima persona i cosiddetti cittadini digitali, soprattutto giovani che, in questo contesto, si formano, si informano e si esprimono.


                                                     
Sabato 25 Gennaio a Capodistria, in Slovenia, nella sede della locale Unione Italiana, ha preso il via “BrokenNews”, iniziativa del progetto già citato “Cittadinanza digitale”, della durata di 6 mesi, da gennaio a giugno 2020.
Visto il continuo fondersi tra mondo online e mondo offline, è emersa l’esigenza di realizzare attività e laboratori di “educazione alla cittadinanza digitale”, in modo da fornire le basi per muoversi con consapevolezza nel web e far capire loro le possibilità (ed i limiti) di Internet.

Come stabilito durante il primo incontro, gli obiettivi specifici del progetto sono: stimolare un maggiore spirito critico nei più giovani, formare una cittadinanza cosciente, consapevole e attiva, capace di ragionare, interpretare e valutare le informazioni che ricava online, di verificare la veridicità di una notizia e di fare un uso responsabile degli strumenti che si hanno a disposizione.

                                 Foto: Dyego Tullyach

“Broken News” ha come area geografica di interesse la regione Friuli Venezia Giulia e la regione Istriana. Pertanto, avendo il pregio di essere transfrontaliero, coinvolgerà ragazzi italiani, sloveni e croati. Di conseguenza le tematiche verranno affrontate da punti di vista differenti. Le iniziative previste nel corso della realizzazione del progetto avranno luogo, di volta in volta, in differenti città del Friuli Venezia Giulia, ma anche della Slovenia e Croazia. Ed ovviamente, al centro di tali incontri, vi sarà sempre la possibilità, per i giovani, di affrontare insieme le questioni principali del progetto: fake news ed hate speech.

Il progetto “Cittadinanza digitale” è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulianell'ambito del “Bando Cittadinanza attiva”, ai sensi dell’articolo 18, commi da 1 a 2bis della legge regionale 5/2012 e del DPReg 183/2014 e dell’accordo perl’attuazione dell’Intesa sancita in sede di Conferenza Unificata sulla ripartizione del“Fondo nazionale per le politiche giovanili”– contributi anno 2018/2019.

Commenti

Post più popolari